una storia condivisa
Siamo a Erice, in un territorio caratterizzato da una natura incontaminata che – da un lato – guarda e ammira la bellezza dello Stagnone di Marsala, le saline che arrivano fino a Trapani e le meravigliose isole Egadi, dall’altro l’entroterra siciliano con Erice che domina dall’alto la campagna trapanese, palesando la diversità che questa terra regala in ogni suo angolo.
Casa Vinicola Fazio nasce alla fine degli anni ’90 dall’impegno di una famiglia che, da quattro generazioni, è dedita all’arte della coltivazione della vite e alla produzione di vini di qualità, autentica espressione dei terroir di provenienza.In poco più di vent’anni l’azienda è divenuta punto di riferimento per la Sicilia del vino, apprezzata sia in Italia che all’estero grazie al lavoro portato avanti in simbiosi da Lilly Ferro – donna del vino siciliano, volto e amministratore unico dell’azienda -e dai soci fondatori che, con il loro sapere e la loro esperienza, hanno contribuito alla realizzazione di un’azienda del vino di qualità nell’isola.
La mission della cantina è chiara: promuovere e raccontare il territorio della DOC Erice, denominazione per cui l’opera della famiglia Fazio è stata determinante, attraverso i propri vini: identitari, rispettosi della storia ma assolutamente contemporanei. Ad essere valorizzati sono infatti i vitigni autoctoni come Nero d’Avola, Grillo e Catarratto, dando comunque spazio alle grandi varietà internazionali come Chardonnay e Syrah, con una grande particolarità: il Müller Thurgau. Un unicum qui in Sicilia che, grazie alle peculiari condizioni pedoclimatiche che caratterizzano questo lembo di terra, trova a queste latitudini il suo habitat ideale per esprimersi al meglio.
Tutte le varietà allevate si avvalgono di un meticoloso lavoro in vigna, contraddistinto da pratiche colturali che fanno leva sul pieno rispetto della natura circostante, facendo della sostenibilità il manifesto dell’azienda:riduzione al minimo degli sprechi in campo e in cantina, utilizzo della materia organica per favorire il recupero dell’equilibrio dei suoli e, naturalmente, la riduzione del consumo di acqua. Le best practices messe in atto dall’azienda fanno riferimento ad un unico comun denominatore: l’uso responsabile delle risorse naturali per ridurre al minimo l’intervento dell’uomo. Quarantacinque ettari di vigneti abbracciano la cantina che, grazie ai recenti investimenti, utilizza processi produttivi di ultima generazione per valorizzare i vini di Casa Vinicola Fazio in Sicilia, in Italia e all’estero, in particolare nel settore della ristorazione e delle enoteche.