CANTINE APERTE 2024

QUANDO

DOMENICA 26 maggio

}

A CHE ORA

DALLE 11 alle 19

DOVE

CANTINE FAZIO: VIA CAPITANO RIZZO, 39 (FULGATORE) – INGRESSO VIA CANALOTTI

ATTIVITÀ

VISITE GUIDATE IN CANTINA; SHOW COOKING; DEGUSTAZIONI; MASTERCLASS

TICKET

35 € (n.4 calici + n.4 proposte gastronomiche)

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel: 345 7808780 (anche tramite whatsapp)  Mail: info@faziowines.it

PARTNERS

DORIAN GRAY; LOCANDA DEL GUSTO; FONTALBA

LIVE MUSIC

RUBINA, ELENA ADRAGNA & ALBERTO ANGUZZA

LA GIORNATA – CANTINE APERTE (START: ORE 11)

Musica, allegria e tanto divertimento, naturalmente in compagnia dei vini più rappresentativi dell’azienda, proposti in abbinamento con le eccellenze gastronomiche realizzate dalla Locanda del Gusto di Palermo, sotto la supervisione dell’executive chef Tommaso Stancampiano. Casa Vinicola Fazio apre le porte della propria Tenuta di Fulgatore per Cantine Aperte 2024, evento cult patrocinato dal Movimento Turismo del Vino, che dal ’93 accompagna enoturisti e appassionati alla scoperta dei territori e delle eccellenze vitivinicole del Bel Paese. Un’occasione per conoscere i paesaggi, i sapori e le produzioni tipiche della DOC Erice, divertendosi e condividendo un buon calice di vino con la grande community di winelover ed enonauti, tra tanta musica, visite guidate in cantina, masterclass, show cooking e dj set. Direzione artistica a cura di Fabrizio Orfeo, titolare di Dorian Gray Trapani – The House of drink & food.

FOOD VILLAGE (dalle 13 alle 15)

 

In collaborazione con la Locanda del Gusto, celebre ristorante nel cuore del centro storico di Palermo, verrà allestito un vero e proprio villaggio enogastronomico negli spazi all’aperto adiacenti all’ingresso della Tenuta. Qui, con il murales “Soffio Aereo su Fulgatore” realizzato dall’artista Nicola Pucci a fare da cornice all’interno di una location unica e ricercata, verrà creato un percorso tematico, con dei sap delle apposite buvette che proporranno dei sapienti abbinamenti cibo-vino creati ad hoc per questa giornata speciale: dall’angolo dei fritti accompagnati dagli spumanti ricercati e versatili, prodotti con metodo Charmat, all’angolo dedicato alla pasta con i bianchi freschi e fruttati, fino ad arrivare all’angolo carni, rigorosamente cotte alla brace, abbinate ai rossi morbidi ed eleganti. Infine la postazione dedicata ai dolci tipici dell’agro di Trapani, con cassattelle e cannoli a farla da padrone, in abbinamento allo Zy Passito Doc Erice e allo storico spumante Petali Moscato Bianco Doc Erice.  Lo storico brand Fontalba garantirà il servizio acqua.

VISITE GUIDATE

Esperienze enosensoriali uniche e indimenticabili, alla scoperta dell’agro di Trapani, la provincia più vitata d’Europa, tra i verdi e lussureggianti vigneti della Doc Erice, con le isole Egadi e il tempio di Segesta che fanno da cornice ad un paesaggio suggestivo e ricco di fascino. Dalla sala barrique al vigneto sperimentale, passando per la linea di imbottigliamento, durante le visite guidate i winelover avranno la possibilità di conoscere da vicino l’intero ciclo produttivo dell’azienda

PARTENZE PREVISTE – ORARI:
Ore 12
Ore 15
Ore 17:30

INTRATTENIMENTO MUSICALE (LIVE MUSIC + DJ SET)

Una serata all’insegna della spensieratezza e della convivialità, impreziosita dal sottofondo delle melodie di Elena Adragna e Rubina, accompagnate da Alberto Anguzza, celebre trombettista trapanese che, con il passare delle ore, lasceranno spazio alle note attuali del dj set. In consolle si alterneranno alcuni tra i più celebri dj locali che proporranno i generi hip hop, house e R&B, con brani accuratamente selezionati dalle playlist internazionali.